Catturare i momenti indimenticabili del matrimonio in foto e video è un modo per immortalare il ricordo. E anche se sembra un po’ un cliché, è una gioia rivivere le emozioni del grande giorno attraverso queste immagini. Un video di matrimonio perfetto mostra la gioia degli sposi, le emozioni degli invitati e la felicità della celebrazione. Pertanto, è importante non solo scegliere buoni videografi per garantire immagini impeccabili, ma anche prestare attenzione ad altri “dettagli” del video. L’ambientazione dà al video un tocco speciale, ma c’è un elemento che fa la differenza: le canzoni del video di matrimonio. Sono loro a rafforzare il messaggio che la coppia vuole trasmettere con il risultato finale della produzione, e la colonna sonora gioca un ruolo fondamentale in questo senso. Ecco perché vi diamo 5 consigli per aiutarvi a scegliere la musica per il vostro video di nozze. Continuate a leggere fino alla fine per vedere una playlist di suggerimenti che ispireranno gli amanti!
1. Scegliete canzoni che creino un dialogo con la vostra storia
Avete una sigla? Una canzone ha segnato il percorso della coppia? Vi piace ascoltare insieme un artista in particolare? Rispondere a queste domande è un buon punto di partenza per scegliere le canzoni per il video del vostro matrimonio. La scelta di una composizione che fa parte della vostra vita aggiungerà maggiore emozione al video.
2. Prestare attenzione ai testi
La scelta di una canzone non dipende solo dal ritmo, dall’arrangiamento musicale o dall’interprete, ma anche dall’attenzione e dalla cura. Una composizione comunica anche attraverso il suo testo, ed è necessario verificare se il testo racconta una storia che ha senso per gli sposi. È molto importante tenerlo presente quando si sceglie la colonna sonora per il video del matrimonio. Controllate sempre la traduzione delle canzoni internazionali per non trasmettere un messaggio sbagliato con una scelta sbagliata.
3. Canzoni di altre fasi del matrimonio come ispirazione
La scelta delle canzoni per il video del matrimonio richiede la stessa cura e attenzione della scelta delle composizioni che faranno parte della cerimonia e della celebrazione. Avete scelto una canzone particolare per gli sposi e un’altra per gli anelli, perché ora è il momento di considerare tutti questi requisiti per creare la migliore colonna sonora per il video del matrimonio.
4. Considerate il tipo di cerimonia
Volete trasmettere romanticismo puro, tante emozioni, un tocco di buon umore o di animazione? Le canzoni del video di matrimonio devono essere in linea con i gusti musicali della coppia, ma vale anche la pena di considerare lo stile della celebrazione e della cerimonia: Se l’atmosfera del grande giorno è più classica, vale la pena di scegliere un brano altrettanto raffinato. Se gli sposi decidono per una celebrazione più rilassata, con il matrimonio che si svolge all’aperto, sulla spiaggia, si possono già prendere in considerazione canzoni che riflettono questa atmosfera.
5. Considerate lo stile di taglio che desiderate
Oltre a scegliere una canzone che si riferisca alla storia d’amore degli sposi, è importante pensare alla struttura del video, che può essere discussa in anticipo con i professionisti. Il risultato finale sarà costituito da diverse parti del matrimonio, ma si può anche optare per un video che vada oltre le riprese della giornata, mescolando vecchie composizioni di quando gli sposi erano insieme con canzoni e altri momenti salvati. In questo modo il video acquista ritmo e il montaggio diventa dinamico.